DOMANDE GENERALI

Dove posso iscrivermi a un corso di formazione?

In questa pagina web sono elencati i luoghi e le date dei corsi (vedi Corsi-SaNa). L’iscrizione avviene tramite il relativo insegnante.

 

Cosa devo fare per ricevere una tessera SaNa?

 Chi non è in possesso di un esame cantonale o del Brevetto svizzero di pescatore sportivo deve iscriversi a un corso di formazione. Le informazioni riguardanti le date dei corsi nei vari Cantoni sono disponibili nel menu Corsi-SaNa. L’iscrizione al corso avviene direttamente tramite il relativo insegnante.

 

Con quale materiale didattico mi preparo al corso?

Per i corsi di formazione sono ammessi solo i materiali didattici che adempiono agli obiettivi didattici richiesti dalla Rete di formazione per pescatori.  

Gli attuali materiali didattici ufficiali ammessi figurano nel menu Materiale didattico.

Con la carta di legittimazione in essi allegata, è possibile sostenere l’esame finale alla fine del corso di formazione.

 

Perché non posso più sostenere l’esame finale con la Brochure SaNa (libretto blu)?

Le informazioni contenute nella Brochure non soddisfano più le nuove esigenze formative della Rete di formazione. Per diversi obiettivi didattici mancano le informazioni necessarie.   

 

Quanto devo ancora pagare per il corso?

Il costo del corso dipende dall’operatore. I costi variano se si tratta di un corso standard di 5 ore o di un corso intensivo su più giorni. L’operatore del corso può fornirvi maggiori informazioni.

Nel costo del materiale didattico è incluso solo il costo della tessera. 

 

Per quanto tempo la soluzione transitoria è valida?

La parola „transitoria“ non indica una limitazione temporale, ma indica quel gruppo di pescatori che per la loro pratica pluriennale hanno già acquisito le competenze necessarie. La soluzione transitoria è valevole senza limitazioni nella stragrande maggioranza dei Cantoni.

 

Se ho una soluzione transitoria, devo ancora superare un esame?

In via generale no. Tuttavia ci sono Cantoni che non accettano la soluzione transitoria. Se si vuole pescare in questi Cantoni, è obbligatorio seguire un corso, ovviamente seguito dall’esame finale.

 

C’è una brochure in italiano, e dove posso sostenere l’esame in italiano?

Il Canton Ticino ha elaborato una sua Brochure. I corsi di formazione in italiano si svolgono in Ticino.