RETE DI FORMAZIONE PER PESCATORI

La Rete di formazione per pescatori è una società istituita da tutti i Cantoni che riconoscono la tessera di competenza per la pesca SaNa. La Rete coordina il riconoscimento della tessera a livello svizzero, e mette a disposizione i documenti formativi per il corso SaNa standard.

La Rete è diretta da un comitato di coordinamento, composto da due rappresentanti cantonali (attualmente da ZH e GE), un rappresentante della Federazione svizzera di pesca, e due rappresentanti federali (UFAM e USAV). Ognuno di essi ha un voto nel comitato di coordinamento.   

Istruttori regionali

Per poter offrire una formazione di base uniforme in tutta la Svizzera, è importante che tutti i futuri istruttori conoscano gli strumenti di base della Rete di formazione per pescatori, così come i contenuti dei documenti messi a disposizione dalla Confederazione. A questo scopo, con dei corsi vengono formati dei così detti “istruttori regionali”, che vengono istruiti su tutte le questioni amministrative e su tutti i contenuti che riguardano la formazione per l’attestato di competenza per la pesca.    

A loro volta, questi istruttori regionali possono informare i futuri fornitori dei corsi nelle loro regioni, riguardo allo svolgimento e al contenuto del corso. Ogni fornitore di un corso rimarrà naturalmente libero di organizzare corsi più lunghi e di veicolare delle conoscenze sulla pesca più approfondite. Ci sono anche molti Cantoni che completano la formazione standard con una parte cantonale. È auspicabile che il corso sia il più esauriente possibile e che venga completato da parti pratiche.

È importante che in ogni corso sia veicolato lo standard minimo secondo gli obiettivi didattici stabiliti dal comitato di coordinamento. In questo modo si assicura che tutti i pescatori svizzeri dispongano uniformemente perlomeno delle nozioni fondamentali sulla pesca e sulla protezione degli animali.

Istruttori SaNa

Gli istruttori SaNa sono responsabili dell’offerta dei corsi di formazione. Gli istruttori sono formati dalla Rete di formazione per pescatori, secondo i medesimi criteri.

Dato che i Cantoni, giusta la legislazione, sono responsabili dell’attuazione della formazione dei pescatori, anche gli istruttori SaNa sottostanno all’autorità cantonale.

In totale in Svizzera ci sono più di 350 istruttori SaNa addetti alla formazione dei pescatori

 

Lista degli istruttori