IL MATERIALE DIDATTICO

Il materiale didattico offerto da operatori privati o dai Cantoni viene esaminato dalla Rete di formazione per pescatori riguardo alla completezza degli obiettivi didattici.

Sono stati definiti degli obiettivi didattici per i seguenti gruppi tematici:

  • Legislazione nell’ambito della pesca (diverse leggi rilevanti) e della protezione degli animali (temi che riguardano la pesca)
  • ittiologia (conoscenza delle specie, protezione delle specie, biologia)
  • Protezione delle acque, ecologia e conflitti d’uso
  • Metodi di pesca, pesca professionale e approccio al pesce conforme alla protezione degli animali
  • Il pesce come prodotto alimentare (uso corretto

Solo il materiale didattico ufficiale allega la Carta di legittimazione all’esame finale.  Questa carta copre i costi amministrativi per la realizzazione della tessera di competenza (bozza, stampa, costi di spedizione). 

Il comitato direttivo, dopo averne valutato gli obiettivi didattici, finora ha abilitato i seguenti materiali didattici per la formazione a partire dal 1. gennaio 2015:

BREVETTO SVIZZERO DI PESCATORE SPORTIVO

22. edizione, in tedesco

4. edizione, in francese 

Il manuale di formazione del Brevetto svizzero di pescatore sportivo è l’unico materiale didattico disponibile sia in tedesco che in francese (e dal 2017 anche in italiano).

La 21esima edizione in tedesco (nonché la terza edizione in francese) è stata completamente rielaborata e completata secondo le direttive federali, in tutti gli ambiti tematici, e per ogni capitolo vengono definiti gli obiettivi didattici. In 130 pagine contiene tutte le tematiche della pesca e dell’ecologia delle acque che un corso di formazione per l’ottenimento dell’attestato di competenza per la pesca deve assolutamente trattare.

Questo strumento didattico costa 59.- franchi (più spese di spedizione).

IM SPORTFISCHER BREVET ZUR ANSICHT BLÄTTERN (solo in tedesco)

Bezugsquellen

 

 

ESAME DI PESCATORE IG DNF

Corso di introduzione alla pesca

AVVERTENZA

La carta di legittimazione per l’esame finale è presente solo nei materiali didattici ufficiali. Questa carta DEVE essere portata con sé al corso, e il giorno dell’esame va consegnata insieme al questionario debitamente compilato.

Senza questa carta di legittimazione non è possibile rilasciare nessun attestato di competenza per la pesca. 

Attenzione: La stampa del materiale didattico da questo sito web non sostituisce l’acquisto ufficiale della carta di legittimazione!