MATERIALE DIDATTICO

Lo studio individuale del materiale didattico ufficiale è fondamentale ai fini della frequentazione del corso SaNa e al superamento dell’esame finale. La Rete svizzera di formazione per pescatori risp. la Confederazione non creano più il materiale didattico, ma questo è fornito da operatori privati o anche dai Cantoni e viene totalmente controllato dalla Rete svizzera di formazione per pescatori.

Solamente il materiale didattico ufficiale acclude la Carta di legittimazione all’esame. Questa carta di legittimazione copre i costi amministrativi del rilascio della tessera SaNa (correzione, stampa della tessera, costi di spedizione).

Il comitato di coordinamento, dopo aver riesaminato gli obiettivi didattici, ha ammesso i seguenti documenti quale materiale didattico per la formazione a partire dal primo gennaio 2015:

•   Brevetto svizzero di pescatore sportivo, in tedesco,  ventesima edizione

•   Brevetto svizzero di pescatore sportivo, in francese, terza edizione

•   Esame di pesca del IG DNF , terza edizione

•   Corso di introduzione alla pesca (FTAP in collaborazione con l'UCP), 4.

   edizione

 

avanti

 

 

 

QUESTIONARIO

A seconda del materiale didattico utilizzato e delle disposizioni cantonali, finora le domande degli esami finali differivano da un Cantone all’altro.

Nel nuovo sistema di formazione vale il motto “esami uguali per una medesima tessera”.

L’esame finale è ora uguale in tutta la Svizzera:  bisogna rispondere a 50 domande estratte da un questionario di 150 domande.

Il questionario è adattato agli scopi didattici prestabiliti dalla Rete svizzera di formazione per pescatori ed è disponibile online nella nostra pagina web.

 

Questionario

ESAME ONLINE

A partire dal primo gennaio 2015 è possibile sostenere l’esame SaNa online. Vi serve solamente uno smartphone, un tablet o un laptop.

Il vostro insegnante vi darà uno specifico codice d’accesso e potrete effettuare il login all’esame.