RICONOSCIMENTI RECIPROCI

Riconoscimenti reciproci in Svizzera

Con poche eccezioni, i Cantoni riconoscono reciprocamente tutte le tessere comprovanti gli attestati di competenza. Negli ultimi tempi sono però sorti dei problemi con il riconoscimento della soluzione transitoria, dato che alcuni Cantoni non la riconoscono più. Il Canton Basilea riconosce solo le tessere di competenza del Brevetto svizzero di pescatore sportivo.

Dal 1. gennaio 2015, i partecipanti ai corsi di tutta la Svizzera affrontano il medesimo esame finale. Di conseguenza, tutte le tessere emesse sono uguali e il loro riconoscimento nei vari Cantoni non porrà più alcun problema.        

 

Riconoscimento all’estero

Le normative differiscono a seconda del paese. Qui sotto riportiamo le situazioni degli stati confinanti di Baden-Württemberg, di Bayern (Baviera) e del Vorarlberg. Riguardo al riconoscimento dell’attestato di competenza svizzero negli altri paesi, siete pregati di informarvi presso le autorità competenti.   

 

Baden-Württemberg: Chi ha il domicilio in Svizzera, e vi ha conseguito il suo attestato di competenza, nel Baden-Württemberg può acquistare un’autorizzazione alla pesca risp. un libretto di pesca. La novità è che ora viene riconosciuto solo l’attestato di competenza, e non più la “vecchia” tessera del brevetto di pescatore. Quindi, chi è ancora in possesso del brevetto, e vuole andare a pescare nel Baden-Württemberg, dovrebbe dapprima convertire il suo documento con la tessera SaNa.       

 

Bayern: Lo stato federale di Baviera riconosce sia la tessera SaNa che il Brevetto di pescatore sportivo. Tuttavia i turisti possono acquistare una carta di autorizzazione alla pesca della durata di 3 mesi anche senza essere in possesso di un attestato di competenza. Chi vuole acquistare una stagionale, deve invece seguire la formazione (esame incluso) in Baviera.

 

Vorarlberg: Anche il Vorarlberg riconosce sia la tessera SaNa che il Brevetto di pescatore sportivo. Chi vuole pescare nel Vorarlberg, può ricevere anche senza attestato di competenza una patente della durata di 3 settimane. Per delle durate maggiori, bisogna seguire il corso di formazione obbligatorio nel Vorarlberg, con esame teorico e pratico finale. 

 

Liechtenstein: L’esame di pesca nel Liechtenstein (cfr. strumenti di formazione in www.fischen.li) è conforme alle competenze richieste in Svizzera. Di conseguenza, le persone formate nel Liechtenstein possono ricevere una tessera di competenza svizzera, e gli svizzeri provvisti di attestato possono ricevere la patente del Liechtenstein (ad eccezione della patente annuale).